Archivio di febbraio 2007

PostHeaderIcon Worklife balance

Il mio modo di vedere il rapporto tra vita privata e lavoro. Uguali pesi, uguali misure. Anche nella lettura.

Worklife Balance

[Un click sull'immagine per ingrandirla]

PostHeaderIcon Il primo summit italiano sui talenti

Rivolto agli esperti delle HR, ma con una valenza importantissima in Italia. Il Primo Sumnit italiano sui talenti ha ricordato che gli alti potenziali e i talenti sono merce rara, vanno curati, selezionati, apprezzati e fatti crescere. Prima che sia troppo tardi. Se vi interessa il tema, questa è la mia relazione introduttiva:

“Questo Primo Summit Italiano sui Talenti nasce dalla felice intuizione di Business International che, sulla scorta della recente indagine dell’Economist pubblicata nell’ottobre scorso, ha deciso di mettere a fuoco un tema fondamentale oggi nella gestione delle persone all’interno di organizzazioni e più in generale nell’economia, nel mercato del lavoro: la qualità delle risorse, il merito e la differenza. Continua a leggere »

PostHeaderIcon Il 13° punto

Nelle priorità di Romano Prodi non c’è il lavoro (ci sono soltanto i conti pubblici previdenziali da risistemare). Materia troppo scomoda per imporre le scelte del Capo del Governo senza larghe intese, soprattutto dopo la chiara definizione della linea dei radicali di sinistra.

PostHeaderIcon Damiano, in un soffio

Damiano in un soffioNon sembra scomporsi più di tanto, ma certamante i giovani “esternalizzati” di Wind li ha notati e li ha ascoltati.

L’occasione? La conferenza “Il Lavoro debole” e non poteva esserci momento migliore per i dipendenti Wind di portare in primo piano problemi e.. magliette! La scritta “Wind scaricati in un soffio” la dice lunga. La loro protesta continua online con il blog NoEsternalizzazioniWind. Il 26 è prevista anche una manifestazione. Attivismo, vitalità e una certa intelligenza nel lanciare i messaggi. Bravi i ragazzi di Wind a fare parlare del caso, anche via Web.

Il ministro Cesare Damiano, invece, è in stand by in attesa di conoscere le sorti di Romano Prodi. Lui sì scaricato in un soffio. 

PostHeaderIcon Le retribuzioni degli italiani

È uscito l’VIII Rapporto sulle Retribuzioni degli italiani realizzato una volta all’anno da OD&M Consulting. Oggi Il Sole 24 Ore ha sviluppato un ampio e dettagliato servizio dal titolo “Lo stipendio cresce, ma poco[Fonte file: Rassegna stampa Borsa Lavoro Lombardia]. Questo, invece, è il comunicato della società. Di seguito riporto alcuni dei dati più significativi.

Valori assoluti e i trend di crescita degli stipendi
dei lavoratori dipendenti in Italia
[RTA = Retribuzione Totale Annua Lorda]

RTA 2006
[Fonte OD&M Consulting - VIII Rapporto sulle Retribuzioni degli italiani 2007]

La crescita delle retribuzioni in termini percentuali
e il confronto con l’inflazione

Andamento della Retribuzione degli italiani 2007
[Fonte OD&M Consulting - VIII Rapporto sulle Retribuzioni degli italiani 2007]

P.S. Update 22.02. Anche La Repubblica ha dedicato oggi una pagina al Rapporto Retribuzioni.

PostHeaderIcon La Controriforma Biagi

In questi giorni un nutrito gruppo di parlamentari ha presentato alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati un Disegno di Legge denominato “Norme per il superamento del lavoro precario“. Sono tredici articoli per una proposta di legge – sottoscritta da parlamentari del Pdci, Prc, Verdi ed esponenti dei Ds – elaborati dai giuristi del Centro diritti del lavoro “Pietro Alò” coordinati da Piergiovanni Alleva.

La Legge Biagi viene praticamente falcidiata. Sono più gli articoli abrogati di quelli tenuti in vita. Si introducono significative variazioni anche nel Codice Civile. Continua a leggere »

PostHeaderIcon Lavori Socialmente Inutili

(AGI) – Il tribunale, presieduto da Laura Longo, ha così la sciolto la riserva dopo alcuni giorni di riflessione. Nell’udienza di cinque giorni fa, la difesa di Previti, rappresentata dagli avvocati Annaisa Garcea e Alessandro Sammarco, aveva indicato alcune associazioni di Roma e del Lazio, che si occupano di tossicodipendenti, disabili ed emarginati, tra le possibili opzioni lavorative che avrebbero potuto servirsi delle prestazioni di Previti. L’ex ministro della Difesa, ai domiciliari dal 10 maggio del 2006 in virtù della condanna definitiva a sei anni di reclusione (di cui tre condonati grazie all’indulto) per la vicenda Imi-Sir, si era inizialmente proposto come consulente legale di Operation Smile, una fondazione che organizza missioni umanitarie per aiutare i bambini di ogni parte del mondo, sottoposti a interventi di chirurgia plastica. Secondo alcuni calcoli, ammonterebbe a un anno e sette mesi di reclusione la pena residua che grava ancora su Cesare Previti. La difesa ritiene che il provvedimento del tribunale di sorveglianza vada subito in esecuzione. L’ex legale di Berlusconi potrà lasciare la propria abitazione, nel centro di Roma, alle 7 del mattino per farvi ritorno inderogabilmente alle 23. Nell’ambito di questa fascia oraria, Previti potrà lavorare per il Ceis. (AGI)

Non credo che Cesare Previti abbia lo stesso carattere e la voglia che per esempio in passato in situazioni simili, ha dimostrato Nicola Cusani nell’applicarsi al lavoro sociale. Spero di essere smentito, ovviamente. E poi dovevano proprio chiedergli di fare il consulente legale?

PostHeaderIcon Una professione che va a fondo

La fonte dell’annuncio è nientemeno che il sindacato lombardo di categoria. Degli unici due annunci pubblicati, uno è questo [lo scopo del servizio Web, dichiara l'ALG, è di "creare un punto di incontro qualificato per la condivisione delle informazioni e delle esperienze"].

Cercansi giornalisti che sappiano andare in profondità nei servizi, evitino articoli all’acqua di rose, magari siano i grado di aggiornare un sito con la tuta da palombaro addosso.. Strano che non siano richieste competenze in comunicazioni wireless dal largo del Pacifico o la disponibilità a scaricare al porto. E poi lo si chiama lavoro sommerso..

Giornalista Subbbbacqueo

PostHeaderIcon Finalmente domenica

La CGIL accusata da Prodi di avere in seno esponenti delle BR pur essendo un ”baluardo della democrazia”, la Chiesa appoggia le RSU locali (Cfr. il caso del Call Center di Wind) nella città più rossa della Lombardia, il Ministero del Lavoro ispeziona se stesso e trova precari irregolari, il lavoro entra come tema nelle testate di informatica (Cfr. Punto Informatico), Macchianera pubblica una Lettera d’amore per Amarilli (BR), concludendo che forse era meglio che andasse a smitragliare gli antisindacalisti indiani…

Giornatina confusa, direi. Giuro, domani chiudo PC e Internet.

PostHeaderIcon C’è troppa posta per te

Pare che l’e-mail incominci a diventare un gratta/capo. Gli inglesi: 7 su 10 non ce la fanno più. L’esperienza di Luca de Biase non è molto differente. Oggi mi sa che anche “fare le pulizie di primavera” è diventata una questione digitale.

Assediati dalle e-mail

Le Rubriche di Humanitech.it
Conversazioni sul lavoro, blog e siti
Jobosfera
Pensieri & Parole

 
"Conoscere è creare"
(F. Nietzsche)
 

Ho scritto
Liberi professionisti digitali Internet che funziona Trovare lavoro con Internet Il mio Blog Diventare Manager 2.0 Internet che funziona - Seconda edizione

Libri pubblicati da Apogeo.

Condizioni e Identita nel Lavoro Professionale - Derive e Approdi

Libro pubblicato da Derive e Approdi.

Translator
Italiano flagInglese flagFrancese flagTedesco flagPortoghese flagSpagnolo flagUngherese flag                                   
By N2H
Iscriviti alla Newsletter
E-mail:  

By FeedBurner

Cerca su Technorati
Social Map
Sono QUI! Frapp.com
 GeoURL - Controlla i miei vicini nella Blogosfera
Humanitech Time

horoscop 2009 free online movies horoscop 2010 | horoscop saptamanal | horoscop zilic | horoscop |

Get Adobe Flash player
Archivio
febbraio: 2007
L M M G V S D
« gen   mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
Copyleft
Creative Commons Public Licence
This weblog is licensed
under a Creative Commons
Humanitech.it
È un'idea di Dario Banfi

Dario Banfi - Il sito personale Dario Banfi su LinkedIN Contattatemi